MANUTENTORE DEL VERDE
Corso di Formazione Professionale Autorizzato dalla Regione Campania
ISCRIZIONI APERTE
Manutentore del verde: le nuove regole per esercitare l’attività
LE NUOVE REGOLE PER ESERCITARE L’ATTIVITÀ
Chi vorrà intraprendere l’attività di manutentore del verde dovrà essere in possesso di qualifiche professionali che sono state disciplinate in una prima fase dall’accordo Stato Regioni dell’8 giugno 2017 successivamente modificato ed integrato dall’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2018.
Corso di qualifica professionale per ISCRIVERSI ALLA CCIAA DI COMPETENZA ( PREPOSTO) PER ATTIVITA’ DI MANUTENTORE DEL VERDE codice ATECO 81.30.00
DURATA DEL CORSO
180 ore complessive, di cui:
120 ORE DI TEORIA
60 DI ATTIVITA’ PRATICHE
REQUISITI DI AMMISSIONE
Ai fini dell’ammissione al corso di formazione per manutentore del verde sono necessari i seguenti requisiti:
– Possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado
– 18 anni di età, o età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale.
ESAME FINALE
Con rilascio di un attestato di qualificazione professionale di Manutentore del verde
previo superamento di apposito esame volto a verificare l’acquisizione di adeguate competenze tecnico professionali previste dal corso.
Accedono all’esame: I soggetti che hanno frequentato almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo sia per la parte di didattica frontale che per la parte tecnica
Il percorso di formazione professionale consente di acquisire le conoscenze relative a:
Principali tecniche di potatura degli alberi e arbusti ornamentali;
necessità nutrizionali di alberi e fiori nelle diverse fasi fenologiche
tecniche di irrigazione con particolare riferimento a quelle localizzate e a risparmio idrico
Elementi di progettazione del verde
elementi di entomologia e patologia
Principi di fisiologia vegetale
normativa fitosanitaria
utilizzo di macchine ed attrezzature per la prevenzione e la lotta fitosanitaria
Distinzione, in applicazione della normativa, dei materiali vegetali di risulta per indirizzarli al recupero o allo smaltimento
Il corso di Formazione Professionale organizzato dalla ICF, punta a valorizzare gli aspetti fitosanitari concernenti la salute delle piante che sono estremamente importanti per la produzione vegetale, l’approvvigionamento di materie prime, la sicurezza alimentare, il patrimonio forestale, gli ecosistemi naturali e agricoli e la biodiversità.
Le piante sono essenziali per la nostra vita. Garantiscono l’80% del cibo di cui ci alimentiamo e il 98% dell’ossigeno che respiriamo, costituendo una componente centrale dell’ambiente in cui viviamo.
La loro salute è tuttavia minacciata da specie dannose, per le piante stesse e per i loro prodotti vegetali, i cui rischi di introduzione nel territorio dell’Unione europea sono aumentati a causa della globalizzazione degli scambi commerciali e dei cambiamenti climatici.
La comparsa di nuove malattie e di parassiti dei vegetali può avere conseguenze nefaste sulla nostra qualità di vita e sulla nostra economia.
Gli organismi nocivi possono minacciare le basi vitali delle imprese agricole e orto florovivaistiche e avere ripercussioni negative sulla qualità e i prezzi delle nostre derrate alimentari nonché sullo stato dei nostri ecosistemi boschivi e forestali.
È pertanto previsto, al termine del percorso, un attestato di frequenza che certifichi le competenze acquisite in materia fitosanitaria
Per ulteriori informazioni
Rivolgersi a:
Anna Longobardi